Immagini di Occimiano
Immagini di Occimiano

Consiglio d'Europa

 

Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato
Associazione per il
Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe -
Roero e Monferrato

Unione Terre di Po e Colline del Monferrato
Unione Terre di Po e
Colline del Monferrato

Logo 190 comuni di Alessandria

PiccolaGrandeItalia - Una campagna a favore dei piccoli comuni italiani

Emas Monferrato e certificazione ambientale

EMAS MONFERRATO é una iniziativa nata il 23 Dicembre 2002 con la sottoscrizione della Convenzione omonima ai sensi dell'art.30 del D.Lgs. 18.08.2000 nr.267, per la gestione ambientale del territorio in attuazione del Regolamento (CE) 761/2001 "sull'adesione volontaria delle organizzazioni a un sistema comunitario di ecogestione e audit" EMAS (Environmental Managentent and Audit Scheme).

La Convenzione ad oggi é stata siglata da 25 Comuni appartenenti al territorio alessandrino, con capofila il Comune di Occimiano

EMAS MONFERRATO ha lo scopo di qualificare i Sistemi di gestione ambientale degli Enti che governano il territorio garantendone uno sviluppo basato sulla competitività delle proprie eccellenze nel pieno rispetto dell'ambiente e della qualità della vita. In particolare,EMAS MONFERRATO é animata dalla volontà di raggiungere e mantenere nel tempo due principali obiettivi :

  • REGISTRAZIONE AMBIENTALE (EMAS) DEGLI ENTI LOCALI DEL TERRITORIO
    La Registrazione ambientale EMAS, ovvero la dimostrazione ad un ente terzo accreditato di rispettare i requisiti di gestione dell'ambiente definiti dal Regolamento EMAS, é l'obiettivo che i singoli comuni si sono dati per qualificare il territorio.
  • VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO, PER MIGLIORARE LA COMPETITIVITÀ SECONDO I PRINCIPI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
    A questo secondo obiettivo appartengono diverse progettualità riconosciute sotto un cappello denominato "SISTEMA DI ECO SVILUPPO di EMAS MONFERRATO" É indubbio il ruolo strategico di tipo trasversale che EMAS MONFERRATO intende rivestire, creando il collegamento tra i Comuni, le aziende, i cittadini, i turisti ed il territorio. Tutti gli attori del territorio possono volontariamente partecipare all'impegno collettivo verso la sostenibilità: quando il coinvolgimento diventa diffuso, si può parlare di concreto sviluppo locale sostenibile

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Le Amministrazioni Comunali aderenti alla Associazione EMAS MONFERRATO intendono QUALIFICARE I SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE DI CIASCUN COMUNE partecipante al fine di gestire in maniera coordinata ed unitaria il territorio dal punto di vista ambientale e socio economico per il miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente.Le Amministrazioni convengono sulla necessità di realizzare in maniera integrata e condivisa processi di pianificazione, programmazione e progettazione territoriale e intendono collaborare insieme per lo sviluppo sostenibile del territorio, se pure nel rispetto delle specifiche competenze ed identità Comunali.

I Comuni "qualificati" - registrati (in conformità al Regolamento EMAS) e/o certificati (in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001):

  • Rispettano la normativa ambientale obbligatoria
  • Si impegnano a migliorare continuamente le prestazioni ambientali (tra le quali anche la riduzione dei costi)
  • Si impegnano a comunicare in maniera trasparente i propri obiettivi e risultati ottenuti e a coinvolgere le parti interessate

Il Comune "qualificato" si impegna non solo ad osservare le disposizioni di legge in materia ambientale ma anche a migliorare continuamente le proprie prestazioni, creando un rapporto nuovo di fiducia e trasparenza sia con gli altri enti del territorio che con il pubblico e coinvolgendo attivamente i propri dipendenti.

La qualifica, rilasciata da un Ente di parte terza accreditato, offre la garanzia di una corretta applicazione delle normative di riferimento sia obbligatorie che volontarie in materia ambientale. Normative riconosciute a livello internazionale.

EMAS MONFERRATO ha deciso di qualificare i propri Comuni singolarmente, pur garantendo una gestione efficiente grazie alle economie di scala rese possibili dal coordinamento territoriale e dalla integrazione delle competenze. La decisione presa si é basate anche sulle seguenti considerazioni:

  • ciascun comune é dotato di una propria identità socio economica che comporta specifiche decisioni
  • certificare la sola Convenzione EMAS MONFERRATO comporterebbe il rischio che in caso di non conformità gravi da parte di qualche comune anche tutti gli altri ne verrebbero penalizzati

POLITICA AMBIENTALE DEL COMUNE DI OCCIMIANO:
ROcc_Politica ambientale.pdf

Dichiarazione Ambientale Occimiano convalidata:
Dichiarazione Ambientale Occimiano convalidata.pdf

rolex replica sale | hublot replica uk | replica watches sale | rolex replica uk